FIMART è il primo ecosistema fintech che rivoluziona l´approccio al patrimonio artistico mondiale. FIMART consente da un lato a gallerie, musei e collezionisti di monetizzare le proprie opere d´arte, e dall´altro a investitori di ogni genere e al grande pubblico di diversificare in uno dei migliori asset class del mondo.
Questo è possibile attraverso la creazione di un mercato finanziario su opere d´arte - Financial Market of ART - supportato da un sistema di tracciabilità e identificazione, un database certificato e una metodologia proprietaria per indici analitici, trend di mercato e valutazioni.
✔ Oggi l´arte vale 1,75 trilioni. In tre anni si stima che il suo valore raggiungerà i 2,2 trilioni.
✔ Dal 2017, le vendite online di opere d´arte sono raddoppiate raggiungendo i 6 miliardi nel 2020.
✔ L´arte è un asset class con un attuale tasso di crescita annuo pari all´ 8,4%, ed anche durante le crisi economiche.
✔Le opere più importanti (blue-chip) hanno un rendimento del 10,9% rispetto al 5,1% di S&P 500.
✔ Oggi, grazie alla tecnologia blockchain è possibile frazionare un asset in totale sicurezza ed attraverso procedure snelle ed economiche.
✔ Le autorità competenti hanno già formalmente regolamentato in più giurisdizioni l´emissione e il trading di nuovi prodotti finanziari digitali.
Innovazione e progresso. Questi sono i capisaldi di FIMART, che vede le sue origini in due città simbolo del rinascimento artistico e tecnologico: Mantova, massima espressione del Mantegna, e Seattle, sede delle maggiori aziende hi-tech.
Da questo proficuo incontro nasce il progetto tecnologico ideato da Niccolò Filippo Venieri Savoia, in continuità con Look Lateral, brand e magazine fondato dalla nota giornalista di cultura, moda e design Maria Grazia Savoia.
FIMART vuole rendere il mercato dell´arte trasparente, sicuro ed accessibile al grande pubblico, creando un punto di riferimento d´incontro globale e digitale, che soddisfi le esigenze di tutti gli attori del mondo dell´arte e non solo, generando nuovi investitori e nuova liquidità.
FIMART è un mercato finanziario digitale, una piattaforma blockchain peer-to-peer che supporta l´emissione e lo scambio di security tokens collegati alle opere d´arte.
FIMART ha sviluppato un protocollo per la creazione di prodotti finanziari digitali che hanno come sottostante un´opera d'arte o un diritto patrimoniale connesso ad un´opera, tramite l´utilizzo di smart contract e NFT.
FIMART supporta il trading con monete FIAT e crypto.
Database continuamente aggiornato nel quale viene creata l´identità digitale dell´opera d´arte attraverso la creazione di un NFT (Non Fungible Token). Il database registra e traccia in modo immutabilie le informazioni e i documenti relativi all´opera d´arte, rilasciando infine un "Provenance Score".
Unico ed immutabile, è il documento d´identità dell´opera d´arte. Un´etichetta adesiva tecnologica, dispositivo NFC (Near Field Comunnication), applicabile sul retro di un´opera d´arte in sicurezza o sul certificato di autenticità permettendo una corrispondenza univoca tra opera fisica e database certificato.
Questa metodologia considera i dati di vendita e le caratteristiche qualitative delle opere d´arte nonchè le condizioni di mercato rilevanti per creare un indice in grado di tracciare le tendenze storiche del mercato e il valore delle opere, limitandone la manipolazione dei prezzi nel mercato dell´arte.
Il team, distribuito fra Europa e Stati Uniti, è composto da professionisti esperti e internazionali, leader nei settori finanza, arte, tecnologia, management e legal.
Via Gaetano Tacchi, 1
38068 Rovereto (TN) - Italy
P. IVA: 02589680228